12 aprile 2024
Edilizia
12 aprile 2024

Ore 14:00 - Permessi di costruire: dati IV trimestre 2023

ISTAT

I dati preliminari relativi al complesso del 2023, evidenziano una flessione del comparto residenziale rispetto agli elevati livelli del biennio precedente. In corso d’anno, dopo le forti oscillazioni congiunturali di segno opposto dei primi due trimestri, si è registrata una lieve crescita del comparto nel secondo semestre. Il settore non residenziale, al contrario, presenta un andamento positivo nel complesso dello scorso anno, in accelerazione rispetto al 2022 per effetto della forte crescita registrata nell’ultimo trimestre dell’anno.

Nel quarto trimestre 2023, sulla base delle autorizzazioni riguardanti il comparto residenziale, si stima una lieve crescita congiunturale sia del numero di abitazioni (+0,1%) sia della superficie utile abitabile (+0,6%), al netto dei fattori stagionali.

L’edilizia non residenziale registra un significativo incremento (+28,3%) rispetto al terzo trimestre 2023.

Nel quarto trimestre dell’anno, la stima del numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali, al netto della stagionalità, è pari a 13.780 unità; la superficie utile abitabile si attesta poco al di sopra degli 1,20 milioni di metri quadrati, mentre quella non residenziale è di circa 3,04 milioni di metri quadrati.

Nel trimestre in esame, il settore residenziale evidenzia una crescita sia per il numero di abitazioni (+0,5%) sia per la superficie utile abitabile (+1,3%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La superficie dei fabbricati non residenziali, nell’ultimo trimestre dell’anno, registra un marcato incremento (+24,7%) rispetto al quarto trimestre 2022.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy