Ore 16:00 - IRPEF 2025: nuove aliquote, no tax area ampliata
La Legge di Bilancio 2025 conferma importanti novità fiscali: gli scaglioni IRPEF si riducono da quattro a tre, aumentano le detrazioni per redditi fino a 15.000 euro (da 1.880 a 1.955 euro) e si estende la “no tax area” a 8.500 euro anche per i lavoratori dipendenti. Cambiano i criteri per le detrazioni per figli a carico: spettano solo tra i 21 e i 30 anni (oltre i 30 solo in caso di disabilità). Le detrazioni per altri familiari si limitano ai soli ascendenti conviventi. I benefici di welfare aziendale restano validi solo per i familiari indicati nel TUIR, inclusi figli a carico over 30 se nei limiti di reddito. Infine, per evitare la perdita del bonus 100 euro mensile, è previsto un correttivo che riduce di 75 euro la detrazione, garantendo comunque l’erogazione del beneficio anche con imposte basse.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.