25 luglio 2025
certificato medico - dottore
25 luglio 2025

Ore 19:28 - Nuove tutele per i lavoratori con malattie oncologiche, croniche e invalidanti: Legge n.106/2025 pubblicata in GU

La Legge 106/2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 25 luglio, introduce nuove tutele per lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche. Prevede fino a 24 mesi di congedo non retribuito con conservazione del posto per i dipendenti e 300 giorni di sospensione per autonomi. Introdotte 10 ore annue aggiuntive di permessi retribuiti per esami e cure, estese anche ai genitori di minori malati. Dal 2026 istituito un fondo da 2 milioni annui per premi di laurea in memoria dei pazienti oncologici. L’INPS riceverà risorse per aggiornare le proprie infrastrutture informatiche. Decorrenza delle principali misure: 1° gennaio 2026.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy