Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Messaggio INPS n. 3655 del 3 dicembre 2025 annuncia la pubblicazione, dal 1° dicembre 2025, della nuova domanda telematica per l’intervento del Fondo di garanzia del TFR destinata ai cessionari del credito. Il servizio, accessibile sul sito INPS nella sezione dedicata al Fondo di garanzia, sarà operativo in parallelo con la precedente procedura fino al 15 dicembre 2025. La nuova interfaccia, più intuitiva e dotata di compilazione guidata, semplifica l’inserimento delle informazioni e riduce i tempi di istruttoria. È stato inoltre integrato il servizio “Invio documenti”, che permette di allegare ulteriori file alle domande già protocollate. Non è più necessario presentare i moduli SR52, SR53 e SR54, poiché le ritenute IRPEF vengono calcolate sui dati disponibili o dichiarati dal lavoratore cedente. Rimane comunque possibile trasmettere i dati tramite modulo SR52 o file XML. Il sistema accetta anche file .EML, evitando l’invio dell’estratto dello stato passivo e della relativa attestazione.