15 maggio 2014
15 maggio 2014

14:50 - Regioni, possibili pagamenti cig deroga 2013 a giugno

Cig e regioni

Potrebbero arrivare a giugno i pagamenti della cig in deroga 2013, che molti lavoratori attendono da mesi. "Per le Regioni ci sono le condizioni per i pagamenti a giugno, se il governo rispetterà gli impegni", ha spiegato al termine della Conferenza delle Regioni il coordinatore degli assessori regionali al Lavoro Gianfranco Simoncini.
Sia in una lettera che il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, sia nell'incontro avvenuto stamattina tra una delegazione dei governatori e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio è emersa infatti la volontà dell'esecutivo: "Per il 2013 per il governo ci sono le condizioni per pagare tutto", ha spiegato Simoncini riferendosi al pregresso mentre sulla cig in deroga per il 2014 proseguirà il confronto nell'esecutivo per le coperture necessarie a garantire tutte le richieste.
"Poletti - ha riferito Simoncini - ci ha fatto pervenire un'ipotesi di soluzione che condividiamo per il 2013. E ci annuncia una circolare, entro 10-15 giorni, che autorizza le Regioni a trasferire all'Inps tutti i decreti con le richieste pervenute" per gli ammortizzatori sociali in deroga.
Per il pregresso relativo al 2013, "il governo si impegna a garantire 400 mln, dalle quote del 2014, piu' una serie di risorse residue tra cui quelle del Sud derivanti dalla Pac". Infatti una serie di risorse accantonate dalle Regioni a obiettivo convergenza, saranno usate per la cig in deroga 2013. In totale, calcola Simoncini, per il pregresso 2013 è necessaria una somma complessiva tra i "600-750 mln".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy