Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Apprezzamento per l'impronta riformatrice del Governo. E' il giudizio espresso al termine del Consiglio Direttivo di Assonime, presieduto da Maurizio Sella, riunitosi oggi nella sede di Piazza Venezia. Il direttivo “ha discusso in primo luogo il Documento di economia e finanza e il recente decreto Irpef, esprimendo apprezzamento per l'impronta fortemente riformatrice dell'azione di Governo, che gioca un ruolo non secondario nel miglioramento della fiducia degli investitori italiani ed esteri”.
Il Consiglio ha espresso ''soddisfazione, in particolare, per il disegno degli interventi immediati di sostegno all'economia, centrati sul bonus ai meno abbienti, le misure di liberalizzazione del mercato del lavoro - sulle quali sta emergendo al Senato un compromesso soddisfacente - e quelle per l'eliminazione dei debiti arretrati delle pubbliche amministrazioni. Ha sottolineato l'importanza di confermare gli obiettivi sui tagli di spesa per il prossimo biennio, rilevando come purtroppo nell'anno in corso una quota significativa di risorse sia stata reperita ancora una volta con aumenti d'imposte”.
Il Consiglio direttivo di Assonime “si è inoltre soffermato sul disegno di legge costituzionale che abolisce il bicameralismo paritario, ridisegna le competenze legislative di Stato e Regioni e ristabilisce la preminenza dello Stato nella tutela dell'interesse nazionale. Ha auspicato che su questi temi si realizzi una vasta convergenza. Ha espresso forte apprezzamento per la proposta di inserire in Costituzione una procedura di approvazione parlamentare con tempi brevi e certi dei provvedimenti più rilevanti del Governo e il divieto di prevedere nei decreti legge ulteriori misure attuative - superando così anche gli eccessi della decretazione d'urgenza osservati negli anni recenti”.
Il Consiglio, inoltre, “ha approvato il progetto di bilancio consuntivo 2013, per la riunione della Giunta dell'11 Giugno 2014, e ha deliberato l'ammissione di tre nuove Associate: Banca Popolare di Vicenza, ISAB e Sisal Group. Erano presenti alla riunione, insieme al Presidente Maurizio Sella e al vice Presidente Innocenzo Cipolletta, i componenti: Paolo Astaldi, Franco Bassanini, Gilberto Benetton, Franco Bernabè, Sandro Buzzi, Elio Cosimo Catania, Fabio Cerchiai, Paolo Andrea Colombo, Marco Drago, Luca Garavoglia, Vittorio Mincato, Andrea Monorchio, Alessandro Pansa, Carlo Salvatori, Pio Teodorani Fabbri. Era inoltre presente il Presidente dell'Abi Antonio Patuelli” conclude in una nota Assonime.