Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
"Ho predisposto un richiamo ai petrolieri in cui chiedo di tenere conto della situazione particolare del Paese". Lo ha detto il ministro Flavio Zanonato, a margine di un incontro di Terna, nel torinese, a proposito del caro-prezzi della benzina. "Il rincaro e' prevalentemente dovuto a un rincaro del greggio e ad un aumento della domanda". "Rispetto ai listini europei, i nostri crescono di meno, abbiamo uno stacco minore che ci vede piu' avvantaggiati ma esiste. Per questo ho gia' predisposto un richiamo ai petrolieri. Stiamo predisponendo un richiamo perche' non ci siano aumenti nella stagione di maggior consumo".
"La volonta' di non aumentare l'Imu e' assoluta", ha ribadito il ministro Zanonato, aggiungendo "e lo stesso per quello che riguarda l'Iva". "La cabina di regia - ha aggiunto rispondendo a chi gli chiedeva dell'incontro in programma giovedi' - serve ad individuare il rapporto di copertura, perche' le risorse previste nel bilancio dello Stato, che vengono a mancare devono essere coperte".
"Questa mattina ho parlato con Bondi per ribadire un principio fondamentale: in testa alle nostre preoccupazioni c'e' la salute dei cittadini", ha sottolineato il ministro a propsito della vicenda Iva. "Questa e' la priorita', ho trovato al riguardo un'assoluta disponibilita'. Noi operiamo a Taranto - ha concluso - con l'obiettivo primario di salvaguardare la salute dei lavoratori e dei cittadini".
Prima di agosto ci sara' un incontro tra il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato e l'ad della Fiat Sergio Marchionne. Lo ha confermato lo stesso ministro. "Ho parlato con Marchionne, mi deve dare delle date, ci incontreremo senz'altro per capire come e' possibile rafforzare la nostra produzione automobilistica. E a chi gli chiedeva se e' intenzionato a convocare un tavolo, il ministro ha risposto: "penso di incontrarli, devo decidere se farlo solo con Fiat o con l'intero settore dell'automotive".