21 gennaio 2015
21 gennaio 2015

16:22 - L'oro schizza ai massimi da agosto in vista del QE

L'oro spicca il volo in vista del Quantitative Easing, la manovra di acquisto di titoli che la Bce dovrebbe lanciare domani. I futures sul metallo giallo negli Usa sono tornati per un attimo sopra i 1.300 dollari l'oncia per la prima volta dall'estate scorsa, sulla scia delle crescenti speculazioni che la Banca Centrale Europea questa settimana metta in azione a tutto vapore le macchine stampatrici.

L'Eurotower finora ha escluso una manovra di alleggerimento quantitativo di grandi dimensioni, ma alcuni dati macroeconomici e la minaccia della deflazione dovrebbero spingerla ad annunciare domani misure aggiuntive per stimolare l'economia dell'Eurozona. Nel frattempo la Banca del Giappone, che fatica a rilanciare l'economia nipponica, oggi ha votato per mantenere invariato il suo piano di stimoli.

L'oro con consegna a marzo guadagna 6 dollari a 1.300 dollari l'oncia, il massimo da agosto. Anche l'argento ha allungato il recente rally, aumentando di 28 centesimi a 18,23 dollari. In aumento anche il platino, mentre il rame ha perso circa 5 centesimi a 5,24 dollari al pound, per effetto delle preoccupazioni per la domanda dalla Cina.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy