25 novembre 2014
25 novembre 2014

16:45 - Lavoro, a ottobre è boom per la cassa integrazione, nei primi 10 mesi quasi un miliardo di ore

Nei primi 10 mesi dell'anno sono quasi un miliardo le ore autorizzate di cassa integrazione, proprio come negli anni peggiori della crisi. E ottobre, addirittura, con oltre 118 milioni di ore autorizzate di cig, è stato il secondo mese più 'cassintegrato' dall'inizio della fase recessiva. E' questo lo scenario che tratteggia il decimo Rapporto della Uil sulla cassa integrazione. Numeri che, come evidenzia il segretario confederale Guglielmo Loy, danno "plasticamente, l’immagine drammatica di un paese che, come al gioco dell’oca, ritorna alla casella di partenza”.

"In questo percorso all’indietro - sottolinea Loy - sono stati lasciati sul campo oltre 1 milione di posti di lavoro, si sono registrati 2 milioni di avviamenti al lavoro in meno e il quasi dimezzamento delle assunzioni stabili. Ed altrettanto inesorabilmente, il parallelo 'no pil' (cioè la non crescita economica e produttiva) 'no jobs', va ormai in automatico".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy