13 maggio 2014
13 maggio 2014

17:30 - Unicredit punta sull'innovazione

Lanciato un concorso per il mobile banking

Una sfida più che un concorso. Una prova di abilità nella quale 150, tra creativi e sviluppatori, dovranno cogliere le esigenze di innovazione della banca e tradurle in applicazioni per il mobile banking. Questo l'obiettivo di Appathon, il primo hackaton di UniCredit dedicato a sviluppatori, web designers e marketing specialist dei servizi finanziari. ''Si tratta - spiega Pierangelo Mortara, deputy general manager di UniCredit Business Integrated Solutions - di un evento di Open Innovation per acquisire contaminazioni dal mondo della creatività e dello sviluppo software esterno alla banca. L’obiettivo è di accelerare un processo di maturazione e innovazione che in UniCredit è già attivo da tempo''.
L'iniziativa, in programma a Milano il 21 e 22 giugno prossimi, si articolerà in una 24 ore non-stop, al termine della quale i partecipanti dovranno presentare i progetti sviluppati, che saranno votati in base a quattro criteri di valutazione: Attinenza al tema scelto, User Experience, Graphic Design e Innovazione. In particolare ''l'innovazione - sottolinea Gianluca Finistauri, global head of multichannel and business innovation di UniCredit - è considerata un pilastro fondamentale della strategia della banca, che sta investendo molte risorse ed energie per rinnovare la propria offerta di servizi ed è quindi interessata ad aprirsi alla creatività tecnologica dei professionisti del digitale''.
I partecipanti dovranno realizzare un prototipo di applicazione con caratteristiche fortemente innovative su due temi: Mobile Banking - Daily App: come far diventare la mobile banking di UniCredit l’applicazione quotidiana per i propri clienti privati e Edu-finance App: un’applicazione rivolta alle nuove generazioni che possa diffondere in modo semplice e immediato una migliore cultura finanziaria sfruttando al meglio le tecniche del gaming, del social e dell’entertainment.
In palio un montepremi di 18mila euro che verrà consegnato da una giuria composta da manager di UniCredit e dai partner che hanno aderito all'iniziativa tra i quali Accenture, in qualità di main partner, Adobe, Fastweb, Hagakure, Linkedin e Polihub. RCS sarà il media partner dell'evento, mentre UniCredit Business Integrated Solutions il partner tecnico. Previsto anche un premio speciale come miglior 'Graphic Design', che sarà consegnato da Adobe.
Per partecipare ad Appathon è necessario iscriversi entro il 10 giugno attraverso il sito dedicato www.appathon.it.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy