Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L' Ugl Telecomunicazioni ha sottoscritto oggi l'ipotesi di accordo per il rinnovo del ccnl di settore ''che prevede un aumento retributivo, per il triennio 2012/2014, di 135 euro a regime per il quinto livello''.
Lo dichiara il segretario nazionale dell' Ugl Telecomunicazioni , Stefano Conti, aggiungendo come ''si tratta di un'intesa che rappresenta un'importante passo avanti, raggiunta dopo un anno di trattative, soprattutto per quanto riguarda la regolamentazione definitiva nel settore degli appalti. L'ipotesi prevede l'inserimento di clausole di salvaguardia sociale per offrire maggiori garanzie ai lavoratori: gli appalti, infatti, dovranno essere affidati ad imprese solide sia dal un punto di vista societario che finanziario, applicare il ccnl o un contratto equivalente e non dovra' trattarsi di una monocommessa. In piu' si prevede, in caso di un cambio di appalto che potrebbe comportare ripercussioni a livello occupazionale, il preventivo confronto con le organizzazioni sindacali''.
''Abbiamo raggiunto un'intesa - spiega - che rappresenta un punto di riferimento, non solo normativo e retributivo, ma soprattutto etico, a tutela dei diritti di ogni lavoratore. A tutto questo, ovviamente, dovra' aggiungersi anche un forte segnale da parte della politica per contrastare le logiche delle gare al massimo ribasso, soprattutto in diversi settori della pubblica amministrazione, che troppo spesso hanno messo a rischio anche la dignita' e la sicurezza di chi lavora''.