2 febbraio 2017
2 febbraio 2017

18.20 Orlandi: "In Italia evasione dell'Iva patologica"

"Il problema effettivo del Paese è quello di un'evasione Iva che è il doppio di quella europea". Così Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate, a Telefisco del 'Sole 24 Ore'. "Abbiamo fatto molto negli ultimi due anni - prosegue - perché abbiamo assistito al calo dell'evasione dell'Iva in vari modi: attraverso lo “split payment”, l'azione di “cambiaverso” e un'incisività del contrasto".

Ma nonostante ciò, aggiunge Orlandi, "l'evasione dell'Iva resta ancora alta e patologica, e chi evita il prezzo dell'imposta può praticare prezzi migliori".

Inoltre, sulla semplificazione degli studi di settore, "il percorso è appena iniziato: abbiamo eliminato il 25% dei dati, spero eliminarne più del 50% il prossimo anno". E conclude: "Utilizzeremo questi dati solo alle luce di anomalie significative".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy