10 settembre 2014
10 settembre 2014

18:40 - Equitalia Giustizia: versati 800 milioni allo Stato

Dal 2009 al 30 giugno 2014 Equitalia Giustizia ha complessivamente versato allo Stato circa 800 milioni, di cui 324 a titolo di confische, 415 a titolo di “anticipazioni” e 70 a titolo di utile della gestione finanziaria. Sono alcuni dei numeri riportati nelle slide su “Dati e informazioni sul Fondo unico giustizia” disponibili sul sito internet di Equitalia Giustizia (www.equitaliagiustizia.it).

A tal proposito merita di essere ricordato che Equitalia Giustizia è la società del Gruppo Equitalia a cui la legge nel 2008 ha affidato la gestione del Fondo unico giustizia (Fug), nel quale confluiscono le risorse sequestrate nell’ambito di procedimenti penali.
Queste risorse non possono essere versate allo Stato finché non interviene un provvedimento di confisca a seguito di una sentenza di condanna passata in giudicato.
I procedimenti giudiziari, infatti, potrebbero concludersi anche con l’assoluzione degli imputati e, in tal caso, le somme sequestrate dovrebbero essere restituite agli stessi imputati.
Sono tuttavia consentite le anticipazioni allo Stato di una parte delle somme sequestrate, al fine di limitare gli effetti negativi della lunga durata dei processi penali.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy