24 settembre 2015
24 settembre 2015

18:40 - Nuovi mestieri e istruzione al centro del Seminario Ciofs-Fp

Nuovi mestieri e istruzione al centro del Seminario Europa sulla formazione professionale giovanile organizzato dal Centro Opere femminili Salesiane Ciofs-Fp, in corso a Cinisello Balsamo (Milano) e dedicato a un tema che si richiama all’Expo: 'Energia giovane pane per il futuro del pianeta'. Durante il dibattito, è intervenuto anche in video il sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba.

“È nella nostra concezione di educatori - ha affermato Lauretta Valente, presidente nazionale Ciofs-Fp - pensare ai ragazzi come a dei germogli di cui prendersi cura per far sì che si possano realizzare nella vita. Il loro inserimento nel lavoro è anche un contributo per il benessere della collettività e del nostro pianeta. In ciò, però, vorremmo essere più supportati dalle istituzioni: spesso abbiamo la sensazione di essere coperti dal mantello dell’invisibilità e che il tema della formazione professionale e l’alternanza scuola lavoro abbia norme ambigue e non goda delle attenzioni politiche che meriterebbe”, ha avvertito.

Dei nuovi mestieri in agricoltura ha parlato Roberto Polidori, docente all’Università di Firenze: “Ho raccontato dei processi di sviluppo più rilevanti in agricoltura, invitando l’uditorio dei formatori a interrogarsi su come realizzare corsi mirati. Semplificando, lo sviluppo in corso nel mondo agricolo è di due grandi tipologie: da una parte, nelle aree pianeggianti è in atto una modernizzazione spinta; dall’altra, nelle cosiddette aree collinari, con aziende più piccole, ex mezzadrili, ci si sta invece indirizzando verso un processo di multifunzionalità. Una differenziazione professionale molto interessante - ha spiegato - che comporta la ridefinizione di mestieri con competenze aggiuntive sia tra chi lavora all’interno dell’azienda sia come consulente di prossimità. Ciò genera una crescita d’occupazione: l’ultima indagine Excelsior 2014 evidenzia che nelle aziende multifunzionali la richiesta di figure professionali è di circa il 30% in più rispetto alle altre. Sostenere le aziende agricole che forniscono anche servizi di vari tipi, significa quindi nuovo lavoro”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy