2 maggio 2014
2 maggio 2014

18:55 - Da consulenti lavoro vademecum per 'calcolare' assunzioni

Circolare della Fondazione studi.

Per determinare il numero di lavoratori disabili da assumere, la riforma Fornero ha stabilito che sono computabili tra i dipendenti tutti i lavoratori subordinati, salvo alcune eccezioni. La circolare numero 10 del 2014 della Fondazione Studi dei consulenti del lavoro esamina le esclusioni di computabilità previste dalle discipline di settore e dalla nota del ministero del Lavoro del 12 dicembre 2012, evidenziando le criticità di interpretazione per il calcolo dell'organico.
"La riforma del lavoro ha stabilito -spiega la Fondazione studi- che, al fine di determinare il numero di soggetti disabili da assumere, sono computati di norma tra i dipendenti tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato".
"Non sono computabili, invece, i lavoratori occupati -continua- ai sensi della normativa in materia di disabili, i lavoratori occupati con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, i soci di cooperative di produzione e lavoro, i dirigenti, i quali devono essere individuati sulla base del contratto collettivo dal datore di lavoro, i lavoratori assunti con contratto di inserimento, i lavoratori occupati con contratto di somministrazione presso l'utilizzatore".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy