16 giugno 2011
16 giugno 2011

Bce, pressing del governo su Bini Smaghi - "Si dimetta o nomina di Draghi a rischio"

17:31 - Berlusconi chiede un passo indietro al consigliere dalla Banca centrale europea per spianare la strada al candidato governatore italiano

Il governo italiano ha chiesto ufficialmente a Lorenzo Bini Smaghi di dimettersi dal board della Banca centrale europea. Lo ha riferito Silvio Berlusconi nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri.
"Per ottenere dalla Francia l'assenso alla candidatura di Mario Draghi ci deve essere nella Bce la presenza di un francese. E questo potrebbe realizzarsi - ha spiegato il premier - con le dimissioni di Bini Smaghi dal board della Banca centrale". Per questo motivo, ha aggiunto Berlusconi, "c'è la richiesta ufficiale di dimissioni da parte del governo". Il consigliere della Bce è stato ricevuto dal premier e dal sottosegretario Gianni Letta al termine della conferenza stampa, ma ha lasciato Palazzo Chigi senza rilasciare alcuna dichiarazione.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy