21 settembre 2011
21 settembre 2011

CRISI: PREMIO SU FALLIMENTO ITALIA AL TOP. STA MEGLIO MADRID

12:10 - Spread Btp-Bund si e' allargato a 397 punti, con il rendimento del Btp decennale al 5,76% e il Bund tedesco all'1,79%. Molto piu' basso lo spread della Spagna rispetto al Bund che, pur in allargamento, si trova a 362 punti.

Italia sempre sotto tiro. Sui mercati del debito pubblico lo spread Btp-Bund si e' allargato a 397 punti, con il rendimento del Btp decennale al 5,76% e il Bund tedesco all'1,79%. Molto piu' basso lo spread della Spagna rispetto al Bund che, pur in allargamento, si trova a 362 punti.

''A favore di Madrid ci sono le misure strutturali prese dal governo con grande rapidita'. Meno convincente legare il miglioramento dell'Outlook spagnolo alle prossime elezioni anticipate. Piuttosto il mercato guarda allo stock di debito pubblico, quello spagnolo e' inferiore a quello italiano, sia rispetto al Pil e sia rispetto alla quantita' di titoli di stato in circolazione. Non a caso gli acquisti della Bce, secondo le prime stime, sono concentrati soprattutto sui Btp piuttosto che sui Bonos'', commmenta un operatore del mercato dei titoli di stato.

La Spagna ha un rapporto debito/Pil al 62%, l'Italia al 120%, i titoli di stato spagnoli a medio e lungo termine in circolazione sono intorno a 480 miliardi, quello italiani a ridosso di 1.450 miliardi.

I timori sul finanziamento a tassi di crescenti della montagna di titoli di stato tricolori e' ben riflessa dai Cds, il mercato dove si negoziano i premi assicurativi contro l'insolvenza dei debitori.

Questa mattina il Cds sull'Italia ha segnato il nuovo massimo storico a 515,20 punti. Il Cds sulla Spagna quota 417 punti, sotto il picco di 430 punti toccato lo scorso 12 settembre. In soldoni per assicurare 10 milioni di euro investiti in Btp la polizza assicurativa costa 515 mila euro, per assicurare la stessa cifra investita in Bonos spagnoli si pagano invece 417 mila euro.

Insomma, negli ultimi 9 giorni, il rischio sul default della Spagna si e' ridimensionato, quello sull'Italia e' aumentato.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy