Con messaggio n. 9075 del 19 aprile 2011, l’Inps fornisce chiarimenti in merito all’applicazione delle nuove regole per la concessione di dilazione dei crediti contributivi. A seguito di richieste di chiarimento pervenute ad alcune sedi dell’Istituto, il medesimo ha ritenuto necessario confermare che, come previsto dalla circolare esplicativa n. 148 del 24/11/2010, le recenti modifiche alla disciplina delle rateazioni vanno applicate alle domande presentate a partire dal 03/08/2010, data considerata dunque quale spartiacque tra vecchia e nuova gestione. In particolare, l’Ente fornisce chiarimenti nell’ipotesi di presentazione di nuova istanza per debiti maturati nel corso della precedente rateazione: fermo restando la regolarità nei versamenti rateali già scaduti, il momento del presentazione dell’originaria istanza di dilazione (anteriore o successiva al 03/08/2010) costituisce il discrimine per l’applicazione della nuova disciplina e dunque ai fini dell’obbligo di prestare idonea garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa (al momento l’Istituto non consente l’accettazione di altri strumenti da parte di altri intermediari finanziari).
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata