Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Balzo della produzione industriale ad agosto. L'indice destagionalizzato è aumentato del 4,3% rispetto a luglio: su base annua l'incremento è del 4,7%. Si tratta dell'aumento maggiore dal 2000. Lo comunica l'Istat aggiungendo che nella media del trimestre giugno-agosto l'indice è cresciuto dello 0,7% rispetto al trimestre immediatamente precedente. Nella media dei primi otto mesi dell'anno la produzione è sallita dell'1,7% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Ad agosto 2011 l'indice destagionalizzato registra incrementi congiunturali positivi per tutti i comparti: +4,2% per i beni di consumo, +4,0% per i beni strumentali, +3,3% per l'energia e +2,7% per i beni intermedi. La crescita annua è sostenuta per i raggruppamenti dei beni intermedi (+8,3%) e dei beni strumentali (+6,9%). Ma, aggiunge l'Istat, aumenta in misura significativa anche la produzione di energia (+3,5%), mentre più limitato è l'incremento per i beni di consumo (+0,6%).
Nel confronto tendenziale, i settori dell'industria caratterizzati dalla crescita più accentuata sono: metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (+16,8%), altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+13,0%) e fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+12,9%). Il settore che in agosto registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,1%).