13 aprile 2011
13 aprile 2011

Nuovo formato per i bilanci in Xbrl

Osservatorio Unioncamere - CNDCEC

L'Osservatorio Unioncamere - Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato una nuova circolare sul Deposito del bilancio d'esercizio nel registro delle imprese. La circolare include le novità di legge, principalmente introdotte dal nuovo CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) e propone delle linee guida uniformi che evitino le diversità di comportamento a livello locale.
Anche quest'anno le società di capitali stanno per depositare i loro bilanci d'esercizio. La pubblicazione dei bilanci dovrà avvenire nel corso dell'anno 2011, nel rispetto della modalità consolidata lo scorso anno. La maggior parte delle società di capitali devono cioè depositare al registro delle imprese lo stato patrimoniale e il conto economico in formato XBRL. Come in passato le domande di deposito dei bilanci devono essere contenute nell'apposita modulistica, le cui specifiche tecniche sono state approvate dal Ministero dello Sviluppo Economico con il decreto ministeriale del 14 agosto 2009 Il modulo che deve essere utilizzato è il tradizionale Modulo B per la compilazione del quale si rimanda alla circolare del 9 settembre 2009 n. 3628/C con la quale il Ministero ha indicato, fra l'altro, i soggetti che sono tenuti ad utilizzarlo, quali sono gli atti ed i documenti che devono accompagnare la domanda e l'ufficio del registro delle imprese competente.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy

Circolare Unioncamere - CNDCEC - Deposito bilancio 2011