Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Dal prossimo 6 giugno, sono Operativi i codici tributo utilizzabili dai geometri liberi professionisti per versare, anche tramite compensazione, i contributi previdenziali e assistenziali dovuti alla Cipag, che, da quest’anno, trovano evidenza nella dichiarazione dei redditi, in una sezione ad hoc del quadro RR di Unico Persone fisiche. Ad istituirli, la risoluzione n. 58/E di oggi 24 maggio.
Trova così piena attuazione pratica la convenzione firmata lo scorso 21 aprile tra l’Agenzia delle Entrate e la Cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti.
Si tratta di una notevole semplificazione per gli iscritti alla Cipag che potranno utilizzare il canale telematico per procedere anche ai versamenti del contributo soggettivo minimo, del contributo soggettivo in autoliquidazione, del contributo integrativo minimo, del contributo di maternità e degli eventuali interessi e sanzioni.
Sono 29 i codici tributo messi in campo dall’Agenzia; devono essere indicati nella sezione “Accise/Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione” del modello F24 Accise.