Ore 08:00 - Ristrutturazione o manutenzione immobili altrui: rimborso IVA
Cassazione a Sezioni unite, sentenza pubblicata il 14 maggio 2024
Le Sezioni Unite civili della Corte di cassazione – pronunciandosi su questione oggetto di contrasto – hanno affermato (sent. n. 13162 del 14/05/2024) il seguente principio: «L’esercente attività d’impresa o professionale ha diritto al rimborso dell’IVA per i lavori di ristrutturazione o manutenzione di immobili dei quali non è proprietario, ma che detiene in virtù di un diritto personale di godimento, purché sia presente un nesso di strumentalità tra tali beni e l’attività svolta».
Il Collegio esteso di Piazza Cavour ha fatto proprio l’indirizzo – maggioritario - della Sezione tributaria, che afferma l'equivalenza dei presupposti della detrazione e del rimborso dell'IVA, sicché hanno ritenuto di poter estendere il principio di diritto espresso nella sentenza n. 11533/2018 in tema di detrazione IVA al rimborso dell'imposta medesima.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.