Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Governo approva il Decreto Bollette 2026 con misure per oltre 5 miliardi a sostegno di famiglie e imprese. Rafforzati i bonus sociali: i nuclei vulnerabili riceveranno fino a 315 euro annui di sostegno elettrico. Possibili riduzioni volontarie di almeno 60 euro per utenti con Isee fino a 25mila euro esclusi dal bonus ordinario.
Per le imprese è previsto il taglio degli oneri di sistema in bolletta, finanziato anche da un aumento del 2% dell’Irap per le società energetiche. I risparmi stimati superano i 500 euro annui per le piccole attività e possono raggiungere decine di migliaia di euro per le Pmi energivore.
Avviata una riforma strutturale del mercato: si punta a separare il prezzo dell’elettricità da quello del gas e a favorire contratti a lungo termine per le rinnovabili. Previsti interventi sul mercato del gas per ridurre i prezzi e accelerazioni su rinnovabili, data center e investimenti energetici