22 ottobre 2021
22 ottobre 2021

Ore 08:30 - Rapporto sui mutui ipotecari 2021 dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate

È consultabile online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it il nuovo Rapporto sui mutui ipotecari elaborato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Scopo del Rapporto - L’obiettivo del Rapporto è quello di analizzare il complesso dei finanziamenti concessi a fronte di garanzia ipotecaria su immobili e di fornire alcune informazioni sulla loro destinazione di utilizzo. La pubblicazione e i suoi contenuti riguardano il 2020.

I dati - Nel Rapporto sono esposte le statistiche sui mutui ipotecari (numero immobili ipotecati, capitale erogato, tasso di interesse applicato alla prima rata), mediante una classificazione per tipo di atto e per aree geografiche. Inoltre, sono rese disponibili le statistiche sulla destinazione del finanziamento erogato, in modo da comprendere, in particolare, quanta parte del capitale di debito “estratto” dal patrimonio immobiliare ipotecato torni effettivamente sul mercato immobiliare e quanto vada a finanziare il resto dell’economia, con ulteriori aggregazioni per tener conto di situazioni miste. Anche questa analisi è svolta per aree territoriali (Nord, Centro e Sud) e per alcune grandi città.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata