Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gli operatori del settore del commercio al minuto e le agenzie di viaggio e turismo possono accettare pagamenti in contanti per la vendita di beni e servizi a persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell’Unione Europea ovvero dello Spazio economico europea, non residenti in Italia, entro il limite di 15.000€ (articolo 3, dl 16/2012 in deroga alle norme che limitano l’utilizzo del contante – art. 49 D.lgs. 231/2007).
Per fruire della deroga, tali soggetti devono inviare una comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate, contenente le coordinate del conto corrente bancario o postale intestato agli stessi, in cui verrà versato il denaro contante incassato.
La comunicazione va effettuata una sola volta, nell’anno successivo a quello di riferimento,
attraverso la compilazione del quadro TU del modello “comunicazione polivalente”.