Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Decreto Milleproroghe 2026 prevede la proroga del bonus donne già introdotto dal Decreto Coesione, con estensione piena per le assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2026. L’incentivo consiste nell’esonero del 100% dei contributi previdenziali per un massimo di 24 mesi, con tetto mensile di 650 euro per ogni lavoratrice assunta o stabilizzata.
Possono beneficiarne donne disoccupate da almeno 24 mesi su tutto il territorio nazionale, disoccupate da almeno 6 mesi nelle aree ZES e lavoratrici impiegate in settori con forte disparità occupazionale di genere. Restano alcuni vincoli operativi, come l’obbligo di domanda preventiva all’INPS per gli incentivi maggiorati.
Diverso il quadro per bonus giovani under 35 e incentivi ZES: proroga solo fino ad aprile 2026 e con riduzione dello sgravio al 70%, elevabile al 100% solo in caso di incremento occupazionale. Stanziati 417,6 milioni di euro complessivi fino al 2028.