13 gennaio 2026
soci - socetà - team - professionisti - formazione
13 gennaio 2026

Ore 11:39 - MLPS, Nuove Linee Guida sui Fondi per la Formazione Continua

Con il decreto n. 8 del 9 gennaio 2026, il Ministero del Lavoro ha approvato le nuove Linee Guida sui fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua, sostituendo la Circolare ministeriale n. 36/2003 e la Circolare ANPAL n. 1/2018.
Previsti dall’articolo 118 della legge n. 388/2000, si tratta di strumenti di politica attiva finalizzati a migliorare le competenze dei lavoratori, favorire l’occupazione e rafforzare la competitività delle imprese. I Fondi si finanziano principalmente con il contributo obbligatorio dello 0,30% delle retribuzioni versato dalle imprese aderenti e trasferito dall’INPS, oltre a eventuali risorse integrative e complementari di origine pubblica o privata.
Per l’attivazione è necessaria l’autorizzazione ministeriale, sulla base di accordi interconfederali, statuto, atto costitutivo e piano triennale. L’adesione delle imprese avviene tramite UNIEMENS entro il 31 ottobre, con effetti dall’anno successivo. Le risorse devono essere destinate ai piani formativi, assicurando un utilizzo medio del 70%, che salirà all’85% dal 2030.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy