Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Approvato il nuovo Decreto Bollette con misure per oltre 5 miliardi destinate a ridurre i costi energetici per famiglie e imprese. Potenziati i bonus sociali: le famiglie vulnerabili potranno ricevere fino a 315 euro annui, mentre per chi ha Isee fino a 25mila euro sono previsti sconti volontari di almeno 60 euro da parte dei fornitori.
Per le imprese arriva il taglio degli oneri di sistema in bolletta, finanziato anche da un aumento del 2% dell’Irap per le società energetiche. I risparmi stimati superano i 500 euro annui per le piccole attività e possono crescere sensibilmente per Pmi ed energivore.
Tra le misure strutturali spicca il tentativo di separare il prezzo dell’elettricità da quello del gas, incentivando contratti a lungo termine per le rinnovabili e rivedendo l’impatto degli Ets. Previsti anche interventi sul mercato del gas, semplificazioni per rinnovabili e data center e azioni per ridurre i prezzi energetici nel tempo.