Dopo il viaggio in Angola dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e Roberto Cingolani della Transizione ecologica, in compagnia anche di Claudio Descalzi, sulla questione energia, è la volta del Congo così da riuscire a trovare un punto di incontro che aumenti le importazioni e soprattutto diminuisca la dipendenza dalla Russia.
Dopo l’esito positivo dal Def, la maggioranza ha reclamato valutazione di un nuovo scostamento di bilancio e soprattutto, ha reclamato nuovi aiuti sul caro bollette.
Palazzo Chigi, sin da subito si è messo a lavoro su un provvedimento per contrastare l'aumento delle bollette la cui uscita è prevista per settimana prossima, mentre il senato lavora a misure urgenti per frenare i costi di gas ed elettricità e il governo potrebbe dare la fiducia.
Sulla festa del 25 Aprile, Enrico Letta, segretario del PD sottolinea come questo giorno è un momento di unità per il Paese, di pace e soprattutto chiede di abbassare le polemiche.
A tal proposito, è intervenuta anche Liliana Segre, affermando come in quel giorno cantando “Bella ciao” non si può non pensare al popolo ucraino.
Nel frattempo, proseguono le polemiche tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi sia per quanto riguarda la cena tra il segretario per la giustizia americano Bill Barr e Gennaro Vecchione l’ex direttore generale del Dis, sia per la questione del cosiddetto Russia-gate.
Nell’aula della Camera invece, si continua con la riforma del Csm, con un passo indietro per quanto concerne il sorteggio dei collegi elettorali che hanno frenato i lavori.
Inoltre, a giugno vi sono le elezioni amministrative con i partiti e le coalizioni di appartenenza alle prese con le candidature con il centro destra in fibrillazione con FI e Lega che sono in dubbio su una riconferma di Nello Musumeci in Sicilia voluto invece, dal partito di Giorgia Meloni.
Inoltre, è interessante sottolineare l’incontro di Matteo Salvini e il presidente ungherese Viktor Orban nella capitale.
In conclusione, come riportato da alcune fonti, a Roma ci sarebbe anche Beppe Grillo per una serie di incontri con i vari esponenti del M5S.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata