12 maggio 2022
12 maggio 2022

Ore 12:15 - I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali e delle città metropolitane: anno 2020

Comunicato stampa ISTAT

Le tavole pubblicate sono il risultato di elaborazioni eseguite dall’Istat sui dati finanziari relativi all’esercizio 2020 contenuti nei certificati del conto di bilancio (c.d. “armonizzati”) che le province e le città metropolitane hanno trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi del d.lgs. 118/2011, così come modificato dal d.lgs. 126/2014. Tali elaborazioni si inseriscono nel quadro delle statistiche sulle Amministrazioni pubbliche prodotte dall’Istat, in particolare, di quelle inerenti la finanza locale.

I dati stimati fanno riferimento a 86 province e 14 città metropolitane e rivestono carattere provvisorio. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta e nel Friuli-Venezia Giulia le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale o dei comuni.

L’elaborazione garantisce un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni locali; migliora le stime di contabilità nazionale per la produzione del conto consolidato della Pubblica amministrazione; consente la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo e rende informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento amministrativo e fiscale.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy