5 febbraio 2024
Professionisti
5 febbraio 2024

Ore 15:00 - Esami consulenti del lavoro 2024

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 2 febbraio 2024, il decreto direttoriale n. 2 del 24 gennaio 2024, con cui viene indetta, per l’anno 2024, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro.

Le prove d’esame avranno luogo presso le Direzioni interregionali del lavoro di Milano, Roma e Napoli, nonché presso le sedi degli Ispettorati d’area metropolitana e gli Ispettorati territoriali che insistono nei seguenti capoluoghi: Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L'aquila, Perugia, Potenza, Reggio-Calabria, Torino, Trieste e Venezia, nonché presso la Regione Sicilia (Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative) e le Province Autonome di Bolzano (Ufficio tutela sociale del lavoro) e di Trento (Servizio lavoro).

Il decreto definisce, tra l'altro, i requisiti di partecipazione, i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove d'esame e il sistema di valutazione dei candidati. Nel dettaglio, l'esame sarà composto da due prove scritte e da una orale.

Le prove scritte prevedono:
  • un elaborato sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale;
  • una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.
L'esame orale verterà su:
  • legislazione sociale;
  • diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
  • elementi di diritto privato, pubblico e penale;
  • ordinamento professionale e deontologia.
Lo svolgimento delle prove di esame è previsto nelle seguenti date:
  • 9 settembre 2024 (prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale);
  • 10 settembre 2024 (prova teorico-pratica in diritto tributario).
La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto previsto dall’articolo 4 del decreto. A tal fine, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali renderà disponibile sul portale dei servizi digitali "Servizi LavoroApre in una nuova scheda" (applicazione "Abilitazione CDL"), a decorrere dal 14 febbraio 2024, la procedura per la presentazione della domanda. L’accesso alla procedura potrà avvenire esclusivamente tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica.

La data di scadenza per l’invio delle domande è fissata al 19 luglio 2024.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy