Pubblicata da Inail la circolare con la quale si illustrano le novità della copertura della tutela assicurativa per tutte le attività scolastiche di studenti e docenti e si danno tutte le informazioni operative ai soggetti interessati (dirigenti scolastici, docenti e famiglie) dall’estensione della tutela disposta dal cosiddetto Decreto Lavoro.
Nella circolare Inail n. 45/2023 (file pdf) si spiega come l’assicurazione, per effetto dell’articolo 18 del decreto-legge 4 maggio n.48 2023 convertito dalla legge 3 luglio 2023 n.85 viene estesa a tutte le attività di insegnamento e apprendimento e riguarda insegnanti, alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.
La tutela opera per tutti gli eventi lesivi riconducibili all’ambiente nel quale si svolge l’attività scolastica, superando la precedente limitazione di una tutela circoscritta allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e di lavoro.
L’estensione dell’assicurazione opera per gli eventi infortunistici e le malattie professionali che si manifestano durante l’anno scolastico e accademico 2023-2024.
© FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata