Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il disegno di legge di Bilancio 2027 prevede il potenziamento del bonus mamme lavoratrici, con un aumento dell’importo mensile da 60 a 100 euro, fino a un massimo di 1.200 euro annui. La misura diventa strutturale e interessa le lavoratrici dipendenti e autonome con almeno due figli e un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui. Tra le principali novità figurano l’erogazione trimestrale da parte dell’INPS e l’estensione del beneficio alle madri con almeno tre figli e contratto a tempo indeterminato, attualmente escluse perché beneficiarie dell’esonero contributivo in scadenza a dicembre 2026. Il bonus spetta fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo per le madri con due figli e fino ai 18 anni per quelle con almeno tre figli. L’agevolazione, esente da imposizione fiscale, sarà riconosciuta su domanda. L’operatività delle nuove disposizioni resta subordinata all’approvazione definitiva della Manovra e alle istruzioni INPS.