25 novembre 2021
25 novembre 2021

Ore 18:10 - Aggiornamento di dati inerenti denunce, autori e vittime di maltrattamento, stalking, violenze sessuali, percosse, diffusione di immagini o video sessualmente espliciti

ISTAT

I dati sono estratti dal sistema informativo del Ministero dell’Interno, il Sistema di indagine (SDI), che raccoglie informazioni sia sui delitti denunciati dai cittadini presso gli uffici competenti (Commissariati di Polizia, Stazioni dei Carabinieri ecc.), sia sui delitti che le Forze di Polizia accertano autonomamente. Le informazioni riguardano, inoltre, anche le segnalazioni di persone denunciate e/o arrestate che le Forze di Polizia trasmettono all’Autorità giudiziaria nel caso di autori noti, nonché alcune caratteristiche demosociali (sesso, età, cittadinanza) degli autori e delle vittime dei reati.

Ogni anno l’Istat pubblica e rende disponibili nella banca dati dedicata alla violenza sulle donne i dati forniti dal Ministero dell’Interno che riguardano gli autori e le vittime dei reati.

A questi si aggiungono le tavole qui rilasciate sulle denunce, le segnalazioni, gli ammonimenti e allontanamenti, in particolare anche quelli introdotti dalla legge 119/2013 per i casi di stalking da ex-partner.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata