Ore 18:36 - Figli a 30 anni: stop alla detrazione, resta il “familiare a carico”
Con la risposta a interpello del 15 settembre 2025, l’Agenzia delle Entrate chiarisce gli effetti del compimento dei 30 anni sulle detrazioni per figli a carico. La detrazione ex art. 12 TUIR (950 €) spetta solo dai 21 ai 29 anni; oltre i 30 è ammessa esclusivamente con disabilità ex legge 104/1992. Le detrazioni sono rapportate al mese e cessano il mese precedente al compimento dei 30. Tuttavia, il figlio può restare “familiare fiscalmente a carico” se rientra nei limiti di reddito dell’art. 12, comma 2, grazie all’equiparazione del comma 4-ter. Ne deriva che i genitori possono continuare a dedurre/detrarre oneri e spese (art. 15 TUIR). Il sostituto d’imposta deve indicare il codice fiscale del familiare nella CU.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.