Registrati ora
Abbonati

News 24

30 luglio 2021

Ore 8:58 - AGRO FUCINO: TASK FORCE CONTRO IL CAPORALATO, IRREGOLARI 11 AZIENDE AGRICOLE

INL

Nell'ambito del progetto multi-agenzia, "Alt Caporalato", nella zona dell'Agro Fucino è stata eseguita un'operazione condotta da una task force composta dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro di L'Aquila – quale coordinatore – di Cagliari-Oristano, Roma e Napoli, insieme al personale ispettivo della locale ASL, ai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di L'Aquila, e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con la partecipazione dei mediatori culturali messi a disposizione dall'OIM e la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'attività di vigilanza straordinaria ha interessato diversi comuni della zona dell'Agro Fucino e ha riguardato 11 aziende agricole, risultate tutte irregolari.

Nel corso degli accertamenti sono state controllate le posizioni lavorative di 92 braccianti agricoli di cui 90 provenienti da Paesi extra-UE e sono stati riscontrati illeciti per lavoro "in nero", violazioni in materia di orario di lavoro e di sicurezza nei luoghi di lavoro riferiti a 52 lavoratori.

Oltre alle sanzioni descritte, nell'immediatezza degli accessi sono stati emanati 2 provvedimenti di sospensione dell'attività di altrettante aziende per la presenza accertata di 6 lavoratori completamente "in nero", tra cui 3 braccianti provenienti da Paesi extra-UE privi di permesso di soggiorno.

Al termine degli accertamenti attualmente in corso, sarà possibile verificare l'emergere di ulteriori ipotesi di irregolarità.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.