28 settembre 2011
28 settembre 2011

Sviluppo: incontro al Mef tra governo, banche e imprese

15:11 - Il vertice a via XX settembre per discutere delle misure da inserire nel pacchetto sviluppo. Sacconi: ''Saranno varate nella prossima settimana''.

i è svolto questa mattina a via XX settembre un incontro tra governo, rappresentanti delle imprese e del settore delle banche per discutere delle misure da inserire nel pacchetto sviluppo. Il vertice si è tenuto in due tempi, con la riunione tra esecutivo e rappresentanti del mondo del lavoro, durata circa un'ora e mezza, a cui è seguita una seconda riunione, di circa un'ora, tra i membri del governo.

All'incontro hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, i ministri dell'Economia, Giulio Tremonti, del Lavoro, Maurizio Sacconi, delle Infrastrutture, Altero Matteoli, per lo Sviluppo economico, Paolo Romani, per la Semplificazione, Roberto Calderoli.
Per Confindustria era presente il vicepresidente infrastrutture, Cesare Trevisani, e per Rete imprese Italia il presidente di turno, Ivan Malavasi. Per il settore bancario partecipavano il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, e il direttore generale, Giovanni Sabatini, il vicedirettore generale di Bankitalia, Ignazio Visco. Presente all'incontro anche il ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio.
Prima dell'inizio dell'incontro Sacconi, intervenendo a Radio Anch'io, sui tempi delle misure per la crescita, ha dichiarato: "Credo che nell'arco di non molti giorni questo provvedimento verrà varato, nell'ambito della prossima settimana".
Parlando poi delle misure per le infrastrutture e la semplificazione al centro del dl per lo sviluppo , Sacconi ha detto che "non sono poca cosa: le infrastrutture vanno realizzate con più tempestività, servono porti, aeroporti e banda larga" e ci sono poi "le opere per la viabilità" superando "tanti colli di bottiglia". In generale "il principale provvedimento che verrà varato è dedicato a fluidificare l'esecuzione delle opere". L'altro, quello sulla semplificazione, ha spiegato ancora Sacconi, "è un ulteriore pacchetto di deregolazione per aumentare capacità di investire delle imprese".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy