29 marzo 2012
29 marzo 2012

Tlc: accordo Ue per diminuire le tariffe di roaming da luglio

11:10 - Nuovi 'tetti' per chiamate, sms e scarico dati

Europarlamento, Consiglio Ue e Commissione europea hanno raggiunto un accordo, ieri sera a Bruxelles, sulla proposta di regolamento riguardante la riduzione delle tariffe di roaming per la telefonia mobile, per quanto riguarda sia le chiamate che il trasferimento di dati. Lo riferiscono oggi lo stesso Consiglio Ue e il Parlamento europeo. Secondo le nuove regole, che dovranno adesso essere approvate definitivamente dal Consiglio e dall'Europarlamento, per entrare in vigore il primo luglio prossimo, vi sarà un 'tetto' alle tariffe 'all'ingrosso' imposto alle compagnie di Tlc per le chiamate e la trasmissione dati in roaming.
Scaricare un megabyte costerà ai consumatori non più di 70 eurocents nel 2012, 45 cents nel 2013 e 20 cents nel 2014. Un minuto di chiamata, sempre in roaming, non dovrà costare più di 29 cents dal primo luglio prossimo e non più di 19 cents dal luglio 2014 (secondo le attuali norme il tetto è di 35 cents). Un sms, infine, non dovrà costare più di 9 cents dal prossimo luglio, e non più di 6 cents dal primo luglio 2014 (il tetto oggi è di 11 cents). Le tariffe indicate non includono l'Iva. A partire dal luglio 2014, infine, sarà possibile cambiare operatore per i servizi di telefonia e scambio dati in roaming, mantenendo lo stesso numero telefonico e un altro operatore per i servizi interni nazionali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy