17 aprile 2021

Affollamento sui mezzi pubblici: la soluzione in una nuova tecnologia per il conteggio dei passeggeri a Bergamo

L’affollamento sui mezzi pubblici è da sempre una nota dolente dei trasporti esterni, ma con l’avvento del Covid-19 lo è diventato ancora di più. L’intervento tecnologico messo in atto da ATB (Azienda Trasporti Bergamo) sembra essere la soluzione al problema, si tratta infatti dell’adozione di un tecnologico sistema di conteggio in tempo reale dei passeggeri presenti sul mezzo, mentre la centrale operativa di ATB monitora le corse da una piattaforma digitale.

Il sistema consente inoltre, la visualizzazione del numero dei passeggeri sull’applicazione e alle pensiline digitali della rete, seguita dall’informazione in tempo reale degli orari delle corse.

L’azienda dispone di strumenti digitali e innovativi che permettono un’efficiente comunicazione, infatti, l’applicazione ATB Mobile e il Sito Web consentivano già la prenotazione e vendita di tutti i servizi.

Il nuovo progetto di innovazione tecnologica e digitalizzazione, si basa su Automatic Vehicle Monitoring, ovvero sul sistema che permette di monitorare diverse grandezze relative ai veicoli in movimento, per il monitoraggio dei mezzi in tempo reale. L’azienda rende noto che il sistema si incentra su sensori fondati su tecnologia di visione stereoscopica e Led a raggi infrarossi ad alta luminosità, installati in prossimità delle porte del mezzo.

Secondo quando definito da ATB l’obiettivo è quello di arrivare nel medio periodo all’intera dematerializzazione del documento di viaggio.

Enrico Felli, presidente dell’azienda, afferma che si tratta di un passo in più verso il futuro di una mobilità integrata e sostenibile, soprattutto in questo particolare momento l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico è reso più sicuro grazie alla possibilità di poter sfruttare determinati dati, questo consente ai passeggeri di scegliere quando prendere il mezzo in base al tempo di attesa e all’affollamento.

Se usata nel modo giusto, l’innovazione tecnologica rappresenta uno strumento importante per poter migliorare le condizioni e affrontare le difficoltà che si stanno attualmente vivendo. L’evoluzione messa in atto da questa azienda ne costituisce un esempio.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy