Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  26
Articoli Fisco
roma viaggi eventi italia
27/05/2020

Fisco locale più leggero per imprese del turismo e pubblici esercizi

La tassazione locale in estate sarà più leggera per pubblici esercizi e imprese del turismo. Lo prevede il D.L. n. 34 del 19 maggio scorso con alcune misure finalizzate a favorire la ripresa di quelle attività, rientranti nel settore turistico-ricettivo, che sono state duramente messe alla prova dal…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
25/05/2020

Prescrizione. Impugnabile il diniego di sgravio del Comune

Il contribuente che ha omesso il pagamento della TARSU può chiedere al Comune di annullare in autotutela la pretesa, se è maturata nel frattempo la prescrizione dei crediti portati dalle cartelle di pagamento a suo tempo notificate, e, in caso di diniego, può impugnare tale atto in C.T.P., al fine…
Fiscal Sentenze
giurisprudenza - sentenza
20/05/2020

TIA 2 e TOSAP. Chiarimento a Sezioni Unite

Fiscal Sentenze n. 57 - 2020

Lo scorso 7 maggio sono state pubblicate due sentenze rese dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite civili con le quali sono state risolte altrettante questioni di massima di particolare importanza in tema di tributi locali e, segnatamente, in materia di TIA2 (Tariffa integrata ambientale) e TOSAP…
  • TIA 2 e TOSAP. Chiarimento a Sezioni Unite (226 kB)
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza legge
18/05/2020

TOSAP. Le Sezioni Unite chiariscono

In tema TOSAP, la legittimazione passiva del rapporto tributario, in presenza di un atto di concessione o di autorizzazione rilasciato dall’Ente locale, spetta esclusivamente al soggetto titolare di tale atto e, solo in mancanza di questo, all’occupante di fatto, rimanendo irrilevante, ai fini…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
29/01/2020

TARSU dovuta anche senza utenze

In tema di TARSU, l’esenzione impositiva presuppone la prova di una causa obiettiva d’inutilizzabilità dell’immobile e, a tal fine, non è sufficiente che il contribuente alleghi che il locale è privo di utenze, perché si tratta di una circostanza che non esclude la produzione di rifiuti. È quanto…
Articoli Legali
sentenza - giurisprudenza - giustizia
09/04/2019

TIA sull’immobile in locazione finanziaria

Il Comune non può estendere con regolamento la soggettività passiva dei tributi

Per quanto riguarda un immobile concesso in locazione finanziaria, la TIA deve essere versata unicamente dal conduttore in leasing: è illegittimo, per violazione della riserva di legge in materia tributaria, il regolamento comunale che preveda la responsabilità solidale della Società finanziaria. È…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
20/02/2019

Emergenza rifiuti in città. Non basta per la riduzione del tributo

Con riguardo alla TARSU, ai fini della riduzione tariffaria, non è sufficiente fare leva sul fatto che, notoriamente, il Comune di residenza è stato colpito da un grave e perdurante disservizio nella raccolta e conferimento dei rifiuti. L’interessato deve infatti dimostrare il blocco della raccolta…
Articoli Legali
sentenza giustizia giurisprudenza
16/11/2018

COSAP per griglie e intercapedini del Condominio

Cassazione Tributaria, sentenza depositata il 15 novembre 2018

Il Comune può chiedere al Condominio il pagamento della C.O.S.A.P. in relazione a griglie di areazioni e intercapedini realizzate intorno al perimetro dello stabile se l’area è soggetta a pubblico passaggio. È quanto emerge dalla sentenza n. 29447/2018 della Seconda Sezione Civile della Corte di…
Articoli Legali
SENTENZA
10/11/2017

È l'occupante effettivo a dover pagare la TOSAP

In tema di TOSAP, sussiste la soggettività passiva in capo a chi occupa il suolo pubblico in virtù del contratto di affitto di ramo d’azienda stipulato con il titolare della concessione. È quanto emerge dall’ordinanza n. 21908/17 della Sottosezione tributaria della Corte di Cassazione. Una società…
Articoli Fisco
hotel albergo
13/10/2017

TARSU alberghi: è legittima la cartella se i dati sono oggettivi e consistenti

È legittima la cartella di pagamento relativa alla TARSU quando, la stessa, si riferisca a dati certi ed oggettivi scaturenti da una denuncia ai fini dell’imposta e da una planimetria regolarmente depositati presso l’Ente Impositore; inoltre, non può essere ritenuto vincolante, in sede di…
Voci trovate:  26