Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  43
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
26/09/2020

Nessuna ritenuta alla contribuzione versata all'Ente bilaterale

Non costituisce reddito da lavoro dipendente la contribuzione versata all'Ente bilaterale da parte di una società che applica il CCNL di categoria che, pertanto, non è tenuta ad assoggettarlo a ritenuta in qualità di sostituto d'imposta. È quanto emerge dalla Risoluzione n. 54 del 25 settembre 2020.…
Articoli Fisco
soldi pagamento fisco tasse denaro
28/05/2020

D.L. Rilancio. La restituzione delle somme percepite va al netto della ritenuta

L’art. 150, del Decreto Rilancio (D.L. n. 34 del 19 maggio 2020), interviene sull’art. 10, del T.U. n. 917/86 per meglio regolamentare le modalità di ripetizione dell’indebito su prestazioni previdenziali e retribuzioni assoggettate a ritenute alla fonte a titolo di acconto. La norma originaria - Ai…
Articoli Fisco
buoni cibo ticket restaurant
03/04/2020

La certificazione fiscale delle cessioni di prodotti alimentari oggetto di “buono-spesa”

A seguito dell’ordinanza n. 685 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con cui sono stati stanziati 400 milioni ai comuni per contrastare l’emergenza alimentare, i sindaci si sono immediatamente mossi, nella gran parte dei casi tramite avviso pubblico, per l’acquisizione dei buoni spesa…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
07/02/2020

Le somme liquidate a titolo di lucro cessante sono soggette a ritenuta

L’istanza di interpello n. 27/2020 dell’Agenzia delle Entrate è stata presentata da un Ente, associazione riconosciuta con personalità giuridica, il quale chiede di conoscere il corretto trattamento fiscale, con riferimento alla ritenuta di cui all'articolo 25 del d.P.R. n. 600/73, in merito ad una…
Articoli Fisco
soldi pagamento fisco tasse denaro
25/10/2019

Distribuzione degli utili e la compilazione del modello 770

Siamo in prossimità della scadenza del termine per la presentazione del modello 770 e tra le varie casistiche che prevedono l'obbligo di compilazione del dichiarativo, vi è quella relativa alla distribuzione di utili nel corso dell'anno 2018, da parte delle società di capitale. Nel seguito ci…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
19/10/2019

L’esenzione da ritenuta non è applicabile se non si è beneficiari effettivi

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n° 88/E del 18 ottobre 2019 ha fornito chiarimenti in merito alla spettanza dell’esenzione delle ritenute sugli interessi che la società risultante dall’operazione di fusione, a seguito di un’operazione di acquisizione con indebitamento (“merger leveraged…
Notizie Free
soldi casa risparmio imu tasi cedolare secca
19/09/2019

Proventi dei fondi immobiliari: non si applica la ritenuta

Se il fondo è istituito in territori inclusi nella white list

Gli organismi di investimento collettivo del risparmio, in acronimo OICR, sono organismi con forma giuridica variabile che investono in strumenti finanziari o altre attività somme di denaro raccolte tra il pubblico di risparmiatori. L’organismo di investimento collettivo del risparmio è definito…
Articoli Fisco
soldi pagamento moneta
30/08/2019

Le ritenute alla fonte: i redditi di lavoro autonomo e i redditi di lavoro dipendente

L’articolo 23 del D.P.R. n. 600/73 stabilisce che gli enti e le società indicati nell’articolo 87, comma 1 del TUIR, le società e le associazioni indicate nell’articolo 5 del medesimo Testo Unico, e le persone fisiche che esercitano imprese commerciali ai sensi dell’articolo 51 del TUIR o imprese…
Articoli Fisco
soldi fisco monete
12/07/2019

Ritenute Irpef dei soci utilizzabili in F24 dalle società

L’agenzia delle Entrate ha ammesso ormai da tempo la facoltà per i soci o associati degli enti di cui all’art. 5 del TUIR di acconsentire a che le ritenute non utilizzate a scomputo del loro debito Irpef siano utilizzate in compensazione dall’associazione o società partecipata per il pagamento di…
Articoli Lavoro
certificazione unica
01/03/2019

Certificazione unica: quando il termine del 7 marzo è perentorio

Scade il prossimo 7 marzo il termine per la trasmissione telematica, da parte dei sostituti d’imposta, della Certificazione Unica con riferimento al periodo d’imposta 2018, contenente: i dati relativi ai redditi erogati, alle ritenute operate e all’inquadramento contributivo del rapporto di lavoro;i…
Voci trovate:  43