Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  316
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
23/03/2020

Misure di sostegno finanziario alle imprese

Vista la straordinaria necessità e urgenza per contenere gli effetti negativi dell’emergenza COVID-19, finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020. Tra le varie misure adottate dal Governo, vi è anche quella di sostegno finanziario alle imprese. Tale…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
20/03/2020

Attività commercio al dettaglio chiusa per Coronavirus: possibile vendita online?

DomandaSono titolare di un negozio che esercita l’attività di commercio al dettaglio di biciclette. A causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus ho dovuto chiudere la mia attività. È possibile effettuare la vendita online con regolare emissione di scontrino fiscale ed invio telematico dei…
Articoli Fisco
sport
16/03/2020

Attività turistico-ricettive, grandi competizioni sportive ed eventi artistici ai tempi del coronavirus

L'emergenza sanitaria in corso in tutto il mondo ed in Italia in particolare, ha già avuto ed avrà riflessi importanti sull'economia globale e, di conseguenza, anche a livello fiscale. Basti pensare infatti all'annullamento, quasi totale, della richiesta di servizi turistico-ricettivi e di rilevanti…
Articoli Lavoro
Coronavirus - mascherina
11/03/2020

Emergenza Coronavirus: Intervento straordinario FSBA per le imprese artigiane

Di fronte al pesante impatto che l’emergenza sanitaria conseguente alla diffusione del virus Covid-19 sta avendo su tutte le attività economiche delle imprese in tutto il territorio nazionale, il governo sta affrontando il problema con delle misure a sostegno delle imprese, anche gli Enti…
Casi Fiscali
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
09/03/2020

Rimborsi spese ai dipendenti

Domanda - Un dipendente deve effettuare alcune trasferte fuori dal Comune ove ha sede il datore di lavoro ma comunque in Italia. Per ciascun giorno di trasferta, oltre al rimborso delle spese documentate, il datore di lavoro corrisponde una somma pari a Euro 100 per spese varie. Si chiede quale sia…
Articoli Fisco
iva
06/03/2020

Iva piccole imprese: norme semplificate con soglia sino a 85.000 euro

In G.U. UE anche la Direttiva con nuove norme per lo scambio dei dati sui pagamenti dell'Iva

È stata pubblicata il 2 marzo 2020, sulla Gazzetta ufficiale dell’UE, la Direttiva (UE) 2020/285 del Consiglio del 18 febbraio 2020, che modifica: la Direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune dell’Iva per quanto riguarda il regime speciale per le piccole imprese;il Regolamento (UE) n.…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
06/03/2020

La tutela dell'abitazione del debitore nel nuovo Codice della crisi

Dalla pronuncia della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale il debitore viene spossessato dei propri beni. Viene privato, cioè, sia della disponibilità di ogni suo bene che della relativa amministrazione. Infatti, tali attività vengono affidate al curatore, quale soggetto abilitato a…
Articoli Revisione
impresa azienda startup lavoro collaborazione compliance
04/03/2020

Codice della crisi. Le modifiche e i primi sintomi di mancato obiettivo

Nomina dei revisori spostata al momento di approvazione del bilancio 2019. Prorogata al 15 febbraio la segnalazione dell’allerta (sei mesi in più)

Il decreto legge appena varato rinvia di 6 mesi per tutte le imprese senza distinzione dimensionale, gli effetti dei nuovi sistemi di allerta, in quanto le segnalazioni agli Organismi di Composizione della Crisi si dovranno fare a decorrere dal 15 febbraio 2021. Sia per le denunce interne, poste in…
Articoli Revisione
scadenzario scadenza calendario proroga
04/03/2020

Crisi d’impresa: l’obbligo di segnalazione è rinviato al 15 febbraio 2021

Il decreto legge contenente misure urgenti connesse all’emergenza coronavirus, D.L. n. 9/2020 del 2 marzo, rinvia di sei mesi l’obbligo di segnalazione a carico dell’organo di controllo e del revisore e dei creditori pubblici qualificati previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza…
Articoli Fisco
Marchio qualità
29/02/2020

L’iscrizione al Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale

Pubblicato in G.U. il decreto del MISE contenente modalità e criteri

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 46 del 24-02-2020), il decreto 10 gennaio 2020 del Ministero dello sviluppo economico (MISE), recante la disciplina dell'iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale, nonché di individuazione del logo…
Voci trovate:  316