Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1048
Articoli Fisco
risparmio energetico lampadina energia verde
10/08/2020

Ecobonus 110%: nella Circolare del Fisco più ombre che luci

L’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti del Superbonus di cui all’art. 119 del Decreto Rilancio. Dopo l’approvazione del decreto interministeriale che indica le caratteristiche tecniche degli interventi agevolati, e che individua la corrispondente congruità delle spese sostenute, la…
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
08/08/2020

CFP: identificazione dei comuni in stato di emergenza

L’erogabilità del contributo a fondo perduto a favore dei contribuenti domiciliati nei comuni in stato di emergenza occupa ormai da giorni le pagine della stampa specializzata. Come più volte illustrato sulle pagine di questo quotidiano, l’ultimo periodo del comma 4 dell’art. 25 del DL Rilancio…
Articoli Fisco
monete soldi incremento investimento crescita accumulo fisco
08/08/2020

Credito per gli investimenti nel Mezzogiorno usufruibile se i beni sono connessi alla struttura produttiva

Con l’istanza di interpello n.252/2020 l’Agenzia delle Entrate autorizza la società istante a fruire del bonus fiscale introdotto dalla legge n. 208/2015, a condizione che la stessa mantenga, in ogni caso, il possesso dei beni, anche quando questi ultimi vengono utilizzati presso strutture…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
08/08/2020

Credito d’imposta quotazione PMI: rileva l’Iva con prorata zero

L’istanza di interpello n.257/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata da una PMI che svolge un’attività esente Iva, e pertanto emette fatture sempre in esenzione e non detrae l’imposta su nessun acquisto. La società dal 1° agosto 2019 si è quotata sul mercato AIM e ritiene di aver diritto…
Articoli Fisco
idea innovazione energia lampadina
07/08/2020

Possibile la cessione del credito per la riqualificazione energetica al fornitore di energia

L’istanza di interpello n. 249/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata da una società che effettua interventi di riqualificazione energetica, la quale ha ricevuto dai suoi clienti i crediti corrispondenti alle detrazioni di imposta loro spettanti per le spese sostenute, ai sensi…
Articoli Fisco
soldi - incremento - pensione
06/08/2020

Le integrazioni del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato

Con la circolare N. 21/2020 Assonime è intervenuta illustrando le principali novità introdotte dalle comunicazioni della Commissione dell’8 maggio e del 29 giugno scorso che hanno apportato, rispettivamente, la seconda e la terza modifica del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Tra i principali…
Articoli Fisco
autostrada velocità auto strada tutor viaggio
05/08/2020

Ecobonus per veicoli a basse emissioni: agevolabili le categorie M1 ed L

Numerosi i chiarimenti forniti dal MISE nelle FAQ

Già dallo scorso 1° agosto, e fino al 31 dicembre 2020, è possibile prenotare sul portale dedicato, ecobonus.mise.gov.it, l’incentivo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1 con le novità introdotte nel decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020), convertito, con modificazioni, in Legge…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
04/08/2020

CFP: soggetti iscritti alla gestione separata

Domanda- Un professionista, titolare di partita IVA, iscritto alla gestione separata INPS che non può accedere all'indennità prevista, dall’articolo 27 del DL Cura Italia n. 18/2020 in quanto, ad esempio, non si è verificata la prevista riduzione del fatturato, può accedere al contributo a fondo…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
04/08/2020

Credito d’imposta affitto enti no profit

Domanda - Un ente no profit può accedere al credito d’imposta per i canoni di locazione? In caso di risposta affermativa, come va calcolato il calo di fatturato, considerato che è un’attività istituzionale e non sono svolte attività commerciali? Risposta - Con l’avvenuta conversione in legge n.…
Articoli Fisco
soldi monete risparmio fondo pensione
03/08/2020

Contributi a fondo perduto e società in liquidazione

L’Agenzia delle Entrate ha ammesso la possibilità, per le imprese in liquidazione, di ottenere l’erogazione del contributo a fondo perduto previsto dall’art. 25 del Decreto Rilancio. Tuttavia, la possibilità dovrà essere verificata a seconda della data di effetto della liquidazione. La fase di…
Voci trovate:  1048