Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  764
Articoli Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
22/02/2020

Beni finiti: necessaria individualità anche se incorporati nell'immobile

L’istanza di interpello n. 71/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata per avere chiarimenti in merito all’applicazione delle agevolazioni riguardanti i "beni finiti” da una società, che svolge l'attività di commercio all'ingrosso di balconi e altri beni del settore edile, la quale ha…
Articoli Fisco
condominio palazzo citta
19/02/2020

Bonus facciate: la detrazione spetta anche nell’attività d’impresa

L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti relativi al bonus facciate. La Circolare n. 2/E del 2020 ha chiarito alcuni dubbi. Il beneficio potrà finalmente “partire” con lo specifico intento di rilanciare il settore dell’edilizia, che ha sofferto più degli altri la crisi economica degli…
Articoli Fisco
idea innovazione computer pc lavoro
18/02/2020

Bonus R&S cumulabile con i finanziamenti alle startup innovative

Il chiarimento del MEF nel question time alla Camera

Il rinnovato credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e altre attività innovative, è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi. È quanto emerge dalla risposta fornita dal Ministero dell'Economia…
News
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
18/02/2020

Patent Box

Fiscal News n. 29 - 2020

La legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), all’articolo 1, commi da 37 a 45, ha introdotto un regime opzionale con tassazione agevolata sui redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali. In sostanza, le imprese possono optare per un regime fiscale di favore, il cosiddetto patent box,…
  • Patent Box (225 kB)
Articoli Fisco
Registratore telematico corrispettivi elettronici scontrino
17/02/2020

Credito d’imposta per acquisto RT: trattamento fiscale per le società di capitali

Secondo quanto previsto dall’articolo 2 del D.Lgs. 127/2015, i contribuenti che negli anni 2019 e 2020 sostengono spese per l’acquisto di un registratore telematico, o l’adattamento di un misuratore fiscale alle nuove esigenze telematiche, possono far valere un credito d’imposta. Questo credito…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
17/02/2020

Nuova Sabatini: termini e modalità della “dichiarazione di esenzione DURC”

Nelle FAQ aggiornate dal MISE forniti ulteriori chiarimenti

In merito alla misura Beni strumentali “Nuova Sabatini”, per le imprese beneficiarie non obbligate all’iscrizione ad alcuno degli Enti previdenziali preposti al rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), occorre la compilazione di un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
15/02/2020

Chiarimenti su nuovo credito d’imposta e acquisto beni materiali strumentali

Nell’ambito dell’incontro con la stampa specializzata, gli esperti in materia - rispondendo ad una serie di quesiti - hanno fornito chiarimenti anche in merito alle agevolazioni tributarie. Nello specifico, sono stati chiariti diversi aspetti relativi a più agevolazioni, riguardanti, ad esempio,…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
14/02/2020

Credito d’imposta per acquisto beni strumentali: limitazioni per i professionisti

Già ci siamo occupati del nuovo credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali, come normato dalla “Legge di Bilancio 2020”, Legge 160/2019 (pubblicata in GU Serie Generale n. 304 il 30/12/2019 - Suppl. Ordinario n. 45), art. 1 commi da 184 a 197. Con il presente contributo vogliamo ritornare…
Casi Fiscali
esperto risponde domanda dubbio
12/02/2020

Credito d’imposta investimenti in beni strumentali. La compensazione può essere rimandata in attesa dell’interconnessione

Domanda - Il credito d’imposta introdotto dalla Manovra 2020 per agevolare gli investimenti in beni strumentali può essere utilizzato a partire dall’anno successivo a quello dell’entrata in funzione dei beni o della loro interconnessione per gli investimenti industria 4.0; a tal proposito, per i…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
11/02/2020

Credito d’imposta beni strumentali. Esclusa la preventiva presentazione del modello Redditi

Domanda - Ai fini dell’utilizzo del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali, che ha preso il posto di iper e super ammortamento, è necessario presentare in via preventiva la dichiarazione dei redditi dal quale lo stesso credito emerge? Risposta - Prima di rispondere al suo quesito…
Voci trovate:  764