4 dicembre 2023

Assicurazioni agevolate 2023: contributo ridotto al 40%

Anziché 70%

Autore: Redazione Fiscal Focus
Domanda - Il contributo pubblico per le polizze assicurative agevolate sottoscritte nel 2023 dagli imprenditori agricoli, sarà del 40% e non del 70% come invece previsto dal Piano di gestione dei rischi (Pgra)?

Risposta - La risposta è affermativa, ed emerge dalla lettura del Decreto del Masaf (Ministero delle politiche agricole) del 21 novembre 2023 n. 0643065 (Decreto di approvazione dell’avviso pubblico a presentare proposte. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023) che per la campagna assicurativa 2023 stanzia 295.278.000 milioni di euro.

Da segnalare che il decreto in commento prevede la possibilità di incrementare la percentuale d’intervento fino al 70% nel caso si trovino ulteriori risorse finanziarie: “a fronte di eventuali riassegnazioni, la percentuale di contribuzione pubblica potrà essere integrata sino alla concorrenza del massimale previsto dal Pgra 2023”.

Ai fini dell’ammissibilità alle risorse, i richiedenti devono soddisfare tutti i seguenti requisiti soggettivi di ammissibilità:
  • essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
  • essere agricoltori attivi;
  • essere titolari di fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.
I suddetti requisiti soggettivi di ammissibilità devono essere posseduti, pena l’inammissibilità della domanda di sostegno, al momento della presentazione della Manifestazione di interesse, ai sensi del punto 2.1 dell’Avviso pubblico del 27 ottobre 2022, n. 551141 e mantenuti nel corso dell’intera durata dell’operazione.

Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2023 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul Pai (piano assicurativo individuale). La sottoscrizione delle polizze agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. Le polizze collettive sono stipulate tra Compagnie di assicurazione e Organismi collettivi di difesa nonché cooperative agricole e loro consorzi, o altri soggetti giuridici riconosciuti ai sensi del D.lgs. n. 102/2004, che le sottoscrivono per conto degli agricoltori associati. Gli agricoltori che aderiscono ad una polizza collettiva possono sottoscrivere uno o più certificati assicurativi a copertura dei rischi sulle proprie produzioni, e devono essere i destinatari degli eventuali risarcimenti.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy