30 novembre 2023

Garanzie ISMEA U35 e GR8: proroga al 30 giugno 2024

Autore: Cinzia De Stefanis
Disco verde Ue alla proroga fino al 30 giugno 2024 delle garanzie Ismea “U35” e “GR8”, a seguito della decisione di Bruxelles del 20 novembre scorso.

La “garanzia U35” sarà rilasciata gratuitamente da Ismea a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca, colpite dai rincari energetici del carburante e delle materie prime. Invece, la “garanzia GR8” sarà destinata agli investimenti per la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili.

Garanzia GR8 -GR8 è la garanzia Ismea gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. GR8 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 12 mesi. GR8 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica.

Garanzia U35 – U35 è la garanzia Ismea gratuita rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore a 62 mila euro e comunque entro il valore dei costi per l'energia, carburante e materie prime registrato nel 2021, di durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi. U35 è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea ed è ottenuta in via automatica.

Garanzia diretta - La garanzia diretta Ismea è istituita con l'articolo 17, comma 2, del Dlgs 19 marzo 2004, n. 102. L'obiettivo della garanzia diretta è favorire l'accesso al credito delle Pmi agricole e della pesca integrando la loro offerta di garanzie, favorendo il migliore utilizzo del patrimonio di vigilanza delle banche e contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread. Ismea interviene mediante fideiussione, cogaranzia, controgaranzia con e senza riassicurazione del credito e garanzia di portafoglio. Per operare con la fideiussione Ismea, non è necessaria alcuna convenzione. Il soggetto finanziatore può attivare la richiesta di registrazione gratuita al portale GSpot. Per operare con la cogaranzia, la controgaranzia e la garanzia di portafoglio, è necessaria una convenzione.

A questi strumenti di carattere ordinario, Ismea ha affiancato nel tempo, in occasioni di situazioni di eccezionale emergenza (Covid-19, Conflitto in Ucraina), strumenti finalizzati a sostenere la liquidità aziendale, con costi di garanzia azzerati e istruttorie di rilascio semplificate.

Paragrafo 1

Tabella
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy