Compensazione del debito tributario con credito acquisito per cessione
Rischio penale in caso di omesso controllo delle condizioni oggettive e formali per la compensazione
Fiscal Sentenze n. 34 - 2024
Autore: Paola Mauro
La Corte di cassazione ha affermato che la mancata verifica della sussistenza delle condizioni oggettive e formali per l'utilizzo del credito in compensazione al momento stesso dell'utilizzo può integrare l’elemento soggettivo del reato previsto dall’articolo 10-quater del D.lgs. 10 marzo 2000 n. 74. (La S.C. si è espressa a proposito di un credito acquisito per cessione).
Indice argomenti
Premessa
Il caso: utilizzo del credito acquisito dall’amministratore uscente
L’onere di verifica in capo all’utilizzatore
La recente riforma
Documento in PDF
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
Reato con compensazione debito ceduto (PDF) (259 kB)
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.