I compensi in favore degli amministratori delle società di capitali: aspetti civilistici e fiscali
Informafisco n. 01 - 2026
Il presente lavoro esamina gli aspetti civilistici e fiscali dei compensi in favore degli amministratori delle società di capitali. È rappresentata una rassegna giurisprudenziale delle sentenze che hanno chiarito le modalità della legittimità civilistica dell’erogazione dei compensi e la loro deducibilità fiscale in capo alle società eroganti. È illustrata anche la tematica relativa alla sindacabilità da parte dell’Amministrazione in ordine alla congruità dei compensi.
Autore: Giovanni Riccio
IndiceLe norme del Codice civileLo svolgimento di attività ulteriori a quella di amministrazioneLa deducibilità del compenso ai fini IRESLa deducibilità del compenso ai fini IRAPLa necessità della delibera ai fini della deducibilità dei compensi in favore degli amministratoriLa deducibilità delle…
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Fisco"?
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.