Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
All’interno del modello 730 è possibile fruire di agevolazioni per le persone disabili e per i loro familiari. Il nostro ordinamento riserva loro, infatti, numerose agevolazioni fiscali (ai fini Irpef, Iva e imposte indirette). In questo “Speciale dichiarazioni” analizzeremo le agevolazioni ai fini Irpef all’interno del modello 730/2017.
A tal proposito, si segnala che da quest’anno sono previste anche due novità:
- assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave – per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave, l’importo massimo dei premi per cui è possibile fruire della detrazione del 19% è elevato a € 750;
- erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave – è possibile fruire della deduzione del 20% delle erogazioni liberali, le donazioni e gli altri atti a titolo gratuito, complessivamente non superiori a € 100.000, a favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficenza.
(prezzi IVA esclusa)