Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gentile Cliente,
Quando pensiamo ad un’attività lavorativa, qualsiasi essa sia, rivolgiamo un’attenzione particolare all’aspetto della salute e della sicurezza. Un’azienda che è ben strutturata sotto questo aspetto garantirà benessere ai lavoratori e di conseguenza all’intero ciclo produttivo in essere. Compito fondamentale del datore di lavoro, e non delegabile, è la valutazione dei rischi presenti, tutti! Il datore di lavoro nel valutare i rischi presenti si avvale di figure della sicurezza che danno l’apporto fondamentale per la valutazione dei rischi e per poi redigere il documento di valutazione dei rischi.
Per inciso, è bene ricordare che tutte le figure aziendali indipendentemente dalla posizione gerarchica, hanno responsabilità per quanto riguarda la sicurezza : ogni lavoratore è responsabile della propria e dell’altrui salute e sicurezza.
Una cultura volta alla sicurezza influisce positivamente sull’andamento della curva degli infortuni e malattie professionali, non in secondo ordine, consente ai lavoratori di svolgere le proprie attività in sicurezza e quindi dare un impulso sostanziale al ciclo produttivo.
(prezzi IVA esclusa)